Quantcast
Channel: Europa Quotidiano » Puglia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Primarie Puglia, tutti i risultati: super-affluenza, Emiliano al 57%

$
0
0

Quasi 140mila votanti: alle primarie del centrosinistra in Puglia l’affluenza resta alta, anche se cala rispetto agli oltre 190mila che si recarono ai gazebo nel 2010. Ma di fronte alla diminuzione generalizzata del numero dei votanti in tutte le ultime tornate elettorali, i 139.652 voti delle primarie pugliesi sono un risultato di tutto rispetto.

Nessuna sorpresa sul vincitore: passa Michele Emiliano, democratico ex sindaco di Bari, che conquista il 57,2 per cento dei consensi. Secondo il candidato di Sinistra Ecologia e Libertà, il senatore Dario Stefàno, col 31,4 per cento. Stefàno aveva il sostegno del governatore uscente Nichi Vendola. Il secondo candidato del Partito democratico, l’assessore regionale alle politiche giovanili Guglielmo Minervini, si attesta sull’11,4 per cento.

Questi i risultati definitivi secondo il sito ufficiale delle primarie:

Schermata 2014-12-01 a 09.32.08 Schermata 2014-12-01 a 09.30.25

 

Emiliano ottiene il suo risultato migliore nella provincia di Foggia, seguita da Brindisi e Taranto. Ottimo risultato del candidato di Sel nella provincia di Lecce, dove Stefàno scavalca l’ex sindaco di Bari e si piazza primo col 47 per cento dei consensi. Minervini fa registrare il suo miglior risultato nel capoluogo, dove sfiora il 20 per cento dei voti validi.

«Da domani inizia la campagna elettorale vera – ha scritto il vincitore su Facebook –. Serve una spinta forte. La mia campagna elettorale inizierà convocando tutta la Puglia per sei Forum programmatici in tutte le province».

Il giorno delle elezioni regionali non è ancora stato fissato, ma il governo starebbe pensando al 17 maggio.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles